Se vi capita di leggere:

 

Quoniam si quis non vult operari nec manducet

(Chi non vuol lavorare neppure mangi)

 

senza aprire le lettere paoline ai Tessalonicesi, ma più prosaicamente scorgendo il motto di IDEA, non meravigliatevi di trovare fra le sue attività i progetti della nuova civiltà della formazione.

 

Ugualmente, non deve sorprendere che la qualità del suo organico lavoro abbia innovato la formazione di giovani e adulti, imprese e organizzazioni, società e mercato.

 

Si tratta di progetti formativi di natura integrata, complessa e multidisciplinare già realizzati con successo a livello regionale, nazionale e comunitario.

 

Dalla formazione continua alla ricerca formativa, dalla formazione formatori all'assistenza tecnica fino alle soluzioni software, IDEA lavora per progetti e crea opportunità per apprendere lungo tutto l'arco della vita.

 

Lifelong learning come chiave di lettura delle attività realizzate nell'ultimo decennio, affinché i progetti di successo possano diventare strumento di studio e lavoro per chi ha a cuore la formazione, nonché buone prassi da impiegare in altri contesti per risolvere problemi di natura analoga.